domenica 26 febbraio 2023

Tenet

 




Tenet (USA, UK, Danimarca, Estonia, Norvegia, India, Italia 2020, 150')

Regia: Christopher Nolan
Genere: thriller, fantascienza, azione
Interpreti: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine, Kenneth Branagh

Una squadra speciale della CIA partecipa ad una missione di recupero di un oggetto non identificato svolta durante un attacco terroristico al Teatro dell'Opera di Kiev. Un membro della squadra, il Protagonista (Washington), riesce a trarre in salvo l'oggetto e la sua squadra ma purtroppo viene catturato da una fazione russa colpevole di aver tradito tutta la sua squadra.
Durante un interrogatorio dei russi tenta il suicido per non rivelare informazioni vitali ingoiando una pillola, ma l'interrogatorio altro non è che un test brillantemente superato dal Protagonista, il quale entra a far parte di una organizzazione segreta chiamata Tenet.
Lo scopo di Tenet è in qualche modo legato alla salvezza del mondo: una guerra nel futuro invia tracce di essa al nostro presente tramite oggetti dalla entropia "invertita" in grado di viaggiare indietro nel tempo.
La missione del Protagonista è quella di tracciare il flusso di armi invertite che stanno giungendo ai nostri giorni, questo lo porterà a conoscere la trafficante d'armi Priya (Kapadia), il fisico Neil (Pattinson) che diventerà suo collaboratore in missione, lo spietato oligarca russo Sator (Branagh) e sua moglie Kat (Debicki).
Lo sviluppo della trama prosegue seguendo un graduale livello di complessità innestato sul gioco delle successioni palindrome  degli eventi (esattamente come il titolo della pellicola e come i nomi di luoghi e persone ricorrenti nella storia: SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS (le misteriose parole che compongono il quadrato magico di Pompei).
Nel 2021 la pellicola vince un singolo Oscar per i migliori effetti speciali a fronte di plurime candidature anche ai Golden Globe e BAFTA.
Nonostante Nolan abbia nuovamente stupito il pubblico indagando le fitte trame del tempo, tentando di scardinarlo in ogni suo punto ed allentando la trama degli eventi, in questa occasione il prodotto (seppur semplicemente spettacolare ed inconsueto) risulta forse caratterizzato da un eccesso di complessità che costringe lo spettatore a multiple visioni per avere una piena comprensione dei passaggi.
Davvero un prodotto di grande intrattenimento, tuttavia privo di un vero messaggio anche a causa di una deficitaria relazione fra i protagonisti che stenta ad emergere in parte soltanto nella fase finale.


Stelle (da 1 a 4) = 3

Nessun commento:

Posta un commento