lunedì 16 gennaio 2012

Nemico Pubblico

Nemico Pubblico, ( USA 2009, 143 ' )

Regia: Michael Mann
Genere: drammatico
Interpreti: Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Jason Clarke, Channing Tatum, Billy Crudup, Giovanni Ribisi

Lo scenario è quello di un' America malconcia affatto preparata ad affrontare la crisi economica del 1929. I sogni sfavillanti dei ruggenti anni Venti dell'America di Coolidge sono ormai carta straccia. Il prodotto di questa situazione è uno dei più abili e spietati gangster che la storia abbia mai conosciuto: John Dillinger ( Depp ), considerato dall'FBI e dal suo direttore J. Edgar Hoover ( Crudup ) il nemico pubblico n. 1. Una figura particolare, un criminale con una sua etica vecchio stampo capace di amare la donna della sua vita ( Cotillard ) e al tempo stesso di fare il gran delinquente sempre in fuga dalla polizia di città in città. Identificato e ucciso con cinque colpi d'arma da fuoco dal glaciale agente FBI Melvin Purvis ( Bale ).
Mann sceglie essenzialmente di raccontare il mondo (est)etico di un gangster che affronta l'estremo sacrificio per il bene di tutti.
Grazie alla collaborazione dei sui fidi sceneggiatori Bennet e Biderman, è riuscito a creare forse una delle ricostruzioni storiche più belle e fedeli di tutta la cinematografia ( emblematica la sequenza della locomotiva alla stazione ).
Si assiste all'ennesima conferma del talento di Depp ( meglio lui di un DiCaprio ); efficace l'interpretazione di Bale nel ruolo di segugio tutto d'un pezzo; Cotillard bellissima.
Poesia pura l'artificio di Mann nell'ultima sequenza in cui Dillinger rivede la sua vita al cinema.
Capolavoro.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 4

Nessun commento:

Posta un commento