domenica 26 febbraio 2023

Il Principe di Roma





Il Principe di Roma (Italia 2022, 92')


Regia: Edoardo Falcone
Genere: commedia
Interpreti: Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Antonio Bannò, Andrea Sartoretti, Liliana Bottone, Giuseppe Battiston, Filippo Timi


Corre a Roma l'anno 1829 e l'avido Bartolomeo tenta la sua faticosa scalata sociale. 
Da trovatello a garzone, da garzone a padrone di un forno, Bartolomeo si arrichisce ogni giorno di più a scapito del suo animo sempre più arido e sordo agli echi di un passato emozionale che ormai non ricorda.
Finalmente giunge l'occasione per il salto di livello nella nobiltà romana: Bartolomeo promette al principe Accoramboni (Rubini) di saldare tutti i suoi debiti in cambio della mano di sua figlia Domizia (Bottone) ottenendo così il titolo di Principe.
Un grave imprevisto costringerà Bartolomeo a ripercorrere i passi compiuti in passato, accompagnato da presenze eteree della storia moderna di Roma come Papa Borgia (Battiston), Giordano Bruno (Timi) e Beatrice Cenci (Tantucci).
Il suo viaggio, svolto in una dimensione onirica e paranormale, lo riconnetterà ad una sua antica dimensione di umanità, riaprendolo all'amicizia e all'amore.
Il Principe di Roma è una creatura chimerica con il corpo da Marchese del Grillo e la testa da Canto di Natale di Dickens tuttavia, al netto dei rimandi a cui si ispira, la sceneggiatura riesce a sostenere efficaciemente i ritmi della commedia valorizzando l'opera di Falcone.
Godibile commedia adatta a tutte le stagioni (della vita).


Stelle (da 1 a 4) = 2 e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento