domenica 25 maggio 2014

Solo gli Amanti Sopravvivono



Solo gli Amanti Sopravvivono ( Germania, USA, UK, Francia, Cipro 2013, 123 ' )

Regia: Jim Jarmusch
Genere: drammatico
Interpreti: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin

Oggi. Adam (Hiddleston) vive in una Detroit irriconoscibile, resa alienante e desertica dall'abbandono dei suoi abitanti ai tempi della nostra crisi economica.Assapora lentamente la sua sofferenza chiuso nel mondo speculativo del suo appartamento. Sperimenta nuova musica ed il suo unico contatto con l'esterno è Ian (Yelchin), il suo trovatutto. L'altra metà di Adam, Eve (Swinton), vive a Tangeri assieme al vecchio Marlowe (Hurt). Eve abita nei dedali della città vecchia e la sua dimora ha le pareti fatte di libri. Medita e legge continuamente. Legge i libri che hanno segnato la storia del pensiero occidentale e più che leggerli li vive, perchè ricorda il momento della stesura, dato che lei c'era. Adam, Eve e Marlowe sono vampiri.
Un giorno in preda alla depressione Adam si fa costruire un proiettile di legno per suicidarsi, nascondendolo ad Eve che tuttavia comprende l'umore dell'amante e accorre in suo aiuto attraversando l'Oceano.
E poi fondamentalmente non succede più nulla.
Jarmusch da sempre preferisce location statiche dove poter sviluppare i suoi personaggi, tuttavia in questa pellicola, la superficialità dei dialoghi, il basso livello della recitazione ed una sceneggiatura inconsistente non coadiuvano un'idea che potenzialmente avrebbe potuto presentare degli sviluppi interessanti. 123 minuti di nulla. Siamo lontani anni luce da Coffee and Cigarettes del 2003.
Unici meriti puramente estetici da attribuire al regista sono l'attenta scelta musicale e la maniacale cura dei dettagli scenografici. La colonna sonora originale nasce dalla collaborazione del gruppo rock degli Squrl ( di cui fa parte Jarmusch stesso ) e l'ingegnere del suono olandese Jozef Wan Wissem.
Occasione sprecata.

Stelle (da 1 a 4) = 0

Nessun commento:

Posta un commento