domenica 26 febbraio 2023

Grazie Ragazzi





Grazie Ragazzi (Italia 2023, 117')


Regia: Riccardo Milani
Genere: commedia
Interpreti: Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Fabrizio Bentivoglio, Nicola Rignanese, Andrea Lattanzi, Giorgio Montanini

Se sei un attore fallito che vive in uno squallido appartamento di fronte alla pista di atterraggio di Ciampino, se per pagare la bolletta della luce e comprarti le scatolette di tonno con le quali sopravvivi sei costretto a doppiare film porno, allora sei Antonio (Albanese).
Il nostro protagonista viene coinvolto dal suo vecchio amico attore ed impresario Michele (Bentivoglio), nell'attuazione di un singolare progetto riabilitativo per detenuti fortemente voluto dalla direttrice del carcere di Velletri, Laura (Bergamasco).
Lo scopo del progetto è quello di un lento e graduale reinserimento sociale e di relazione con gli altri attraverso il teatro e lo svogliato Michele molla la patata bollente (e poco remunerativa) all'amico Antonio.
In carcere il nostro protagonista, completamente spaesato dalla straniante prospettiva dei corridoi, delle celle e dei tempi dilatati che scandiscono le ripetitive giornate dei detenuti, riesce a raggruppare gli improbabili elementi di una scalcagnata comapagnia teatrale: Aziz (Ferrara), Diego (Marchioni), Ettore (Rignanese), Damiano (Lattanzi) e Mignolo (Montanini).
Sebbene il primo impatto con gli aspiranti attori sia per Antonio totalmente traumatico, le sue abili capacità di sensibile osservatore della vita gli fanno maturare l'idea di mettere in scena l'opera massima di Beckett "Aspettando Godot", convinto che l'insensata attesa dei personaggi ricalchi in qualche modo quella del fine pena dei suoi attori.
Nulla di più azzeccato! 
Il risultato narrativo è a dir poco commovente, la sensibilità di Albanese emerge facilmente ed amplifica le espressioni dei co-protagonisti risultando così in una pregevole prova attoriale caratterizzata da una ampia coralità dove ogni elemento non prevale mai sull'altro e concorre ad emozionare il pubblico.
Si indaga nel profondo della condizione umana, mostrando allo spettatore la miseria delle nostre carceri, le storie di vita di chi compie passi sbagliati e paga il suo debito con la società: sia dentro che fuori dalle mura di un carcere.
Questa pellicola è un dono prezioso, una storia leggera di profonde amicizie e di riscatti.
Piccola grande perla.


Stelle (da 1 a 4) = 4

Nessun commento:

Posta un commento