lunedì 13 marzo 2023

Gli spiriti dell'isola




Gli spiriti dell'isola (USA, UK, Irlanda 2022, 114')

Regia: Martin McDonagh
Genere: drammatico
Interpreti: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Gary Lydon

I fatti si svolgono sull'isola immaginaria di Inisherin nel 1923, durante la fase finale della guerra civile irlandese.
Come un violento fulmine a ciel sereno, senza alcuna spiegazione plausibile dall'oggi al domani il violinista Colm (Gleeson) interrompe l'amicizia che lo legava al mandriano Padraic (Farrell).
Padraic è sconvolto e non riesce ad accettare la fine della relazione amicale; tenta goffamente in tutti i modi di riavvicinare Colm, anche coinvolgendo sua sorella Siobhan (Condon), senza sortire alcun effetto benefico, anzi! Colm avverte Padraic che si mutilerà le dita delle mani una per volta se proverà nuovamente a parlargli. 
E il giorno dopo un grosso dito mozzato viene lasciato sulla soglia di casa di Padraic.
Una sera al pub, complice l'ispirazione alcolica, Padraic riesce quasi a convincere Colm al riavvicinamento con un semplice ma toccante discorso sul fatto che le persone potranno essere ricordate oltre la loro morte non solo grazie alla bellezza delle opere d'arte da loro prodotte, ma anche dalla gentilezza degli atti che le hanno guidate in vita.
Il giorno dopo altre quattro dita di Colm imbrattanto di sangue la soglia di Padraic. 
Prima che la situazione degeneri, Siobhan si trasferisce sulla terra ferma per lavorare come bibliotecaria, non prima di aver detto al giovane Dominic (Keoghan) che non si sarebbe mai potuta innamorare di lui.
La piccola asinella Jenny, di proprietà di Padraic, purtroppo muore soffocata tentando di mangiare le dita mutilate di Colm. 
Padraic impazzendo di rabbia minaccia Colm di bruciargli la casa per vendicarla, alimentando una spirale di eventi disastrosi.
Il soggetto, pur nella sua semplicità narrativa, pone in luce aspetti davvero profondi della nostra esistenza come la malinconia, l'incomunicabilità e la depressione come difficili barriere da abbattere anche quando si è circondati da persone che tengono alla persona afflitta da tale condizione (in questo caso Colm).
Lo spunto di riflessione è chiaro ed arriva efficacemente al pubblico, senza fronzoli.
La cornice dei paesaggi irlandesi è semplicemente incredibile, affatto bisognosa di ritocchi, proprio come la trama descritta dagli eventi.
Il film incassa tre Golden Globes 2023 (miglior film, miglior attore e miglior sceneggiatura) e ben nove candidature agli Oscar, purtroppo infruttuose.
Molto interessante.


Stelle (da 1 a 4) = 3

Nessun commento:

Posta un commento