sabato 10 gennaio 2015

Il Sale della Terra








Il Sale della Terra ( Brasile, Italia, Francia 2014, 110 ' )

Regia: Wim Wenders
Genere: documentario
Interpreti: Sebastiao Salgado, Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, Lelia Wanick Salgado

Wim Wenders narra la vita di uno dei più grandi fotografi del 900. Racconta i suoi viaggi assieme alle voci del figlio (Juliano Ribeiro Salgado) e della moglie (Lelia Wanick Salgado).
Sebastiao Salgado nasce ad Aimores, in Brasile nel 1944. Durante gli anni universitari si iscrive alla facoltà di economia, ma la sua strada non era stata ancor ben delineata dalle sue naturali inclinazioni comunicative. Uomo introverso ma volitivo, silenzioso osservatore passionale del mondo, decide di raccontare il pianeta attraverso una macchina fotografica. 
La sua vita artistica è costellata dai molti documentari fotografici che realizza in viaggio. Salgado parte all'avventura e con la sua Leica in spalla ritrae il mondo con estrema semplicità. L'umanità stessa si racconta, e la sensibilità del fotografo emerge nella scelta dell'istante adatto in cui catturare la sua bellezza. 
La principale vocazione comunicativa delle sue immagini investe la sfera sociale, umanitaria ed ecologica. Tra le opere più toccanti ricordiamo il reportage sulla siccità del Sahel del 1973; "Other Americas", una ricchissima raccolta iconografica sulle popolazioni rurali dell'America Latina, ed infine la mastodontica produzione di 400 pagine intitolata "La mano dell'uomo", pubblicata nel 1993.
Wim Wenders lascia spazio all'artista, realizzando un fedele documentario sulle opere di Salgado. Condivisibile la scelta di concedere poco spazio a filmati ed interviste; la gran parte della pellicola mostra fedelmente le fotografie di Salgado, accompagnate alle volte dalle voci narranti, alle volte da opportuni silenzi. Un omaggio reso ad un maestro d'immagine, da un grande regista innamorato.
Un piccolo gioiello in bianco e nero.

Stelle (da 1 a 4) = 3
  

Nessun commento:

Posta un commento