mercoledì 25 settembre 2013

Elysium

                                                   


Elysium ( USA 2013, 109 ' )

Regia:Neil Blomkamp
Genere:azione, fantascienza
Interpreti: Matt Damon, Jodie Foster, Alice Braga, Sharlto Copley, Emma Tremblay, Wagner Moura, William Fichtner

Nel 2154 la Terra è ridotta ad un accumulo spropositato di cemento dove non c'è spazio per vivere dignitosamente a causa della grave sovrappopolazione. Le persone vivono in un costante degrado urbano e sociale in cui il pianeta, ormai inquinato ed allo stremo delle forze non ha più risorse per sostenere tutti i suoi abitanti. Nel contempo, appena fuori dall'atmosfera terrestre c'è Elysium, una grande e lussuosa stazione spaziale che riproduce fedelmente le caratteristiche del nostro habitat naturale, tuttavia destinato ad essere vissuto da una aristocratica e ristretta elite di persone, che vivono nel completo disinteresse di ciò che accade sulla Terra.
Max Da Costa (Damon) è l'ennesimo orfano cresciuto nella periferira di Los Angeles nel sogno di raggiungere un giorno Elysium con la sua amica e segreto amore Frey (Braga). Un giorno, alla catena di montaggio dei droni, Max viene esposto ad una dose letale di radiazioni che gli concederà soltanto 5 giorni di vita. Il suo status di "dead man walking" lo rende particolarmente appetibile agli occhi di Spider (Moura), il capo di una techno-gang di Los Angeles che trasporta illegalmente profughi terrestri su Elysium sotto pagamento. Max, dopo essersi sottoposto ad una cruenta operazione chirurgica per rinforzare il suo corpo, accetta la missione di Spider: rubare i codici di programmazione di Elysium dalla mente del magnate Carlyle (Fichtner), il padrone della fabbrica dove lavorava.
Le cose si complicano ed il governo aggressivo e razzista di Elysium, comandato in sostanza dal Ministro della Difesa Jessica Delacourt (Foster) attiva un suo spietato agente dormiente, Kruger (Copley) per eliminare Max e i componenti della gang.
La pellicola diretta da Blomkamp, è fortemente legata alle tematiche trattate nel suo precedente film "District 9"; segregazione, ingiustizia e iniquità non hanno tempo o spazio. Sarebbe il momento per Blomkamp di evolversi e decidere di modificare il registro cinematografico adottato finora evitando imbarazzanti clonazioni.
Il plot scorre fluido fin dal principio, sorretto da un'incessante catena di eventi concitati come nella migliore trdizione dei film d'azione. Il finale scontato e prevedibile non rende giustizia al corpo della trama.
Blockbuster.

Stelle (da 1 a 4) = 2
 

Nessun commento:

Posta un commento