mercoledì 25 settembre 2013

Rush

                                                    

Rush (USA, UK, Germania 2013, 123 ' )

Regia: Ron Howard
Genere: azione, drammatico
Interpreti: Chris Hemsworth, Daniel Bruhl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino

James Hunt (Hemsworth) è un inglese affascinante e ribelle che fa il pilota in Formula 3 per sfidare la morte e vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo. Niki Lauda (Bruhl) è un pragmatico e rigido pilota austriaco determinato a fare qualunque cosa per emergere nel mondo delle corse. Due personalità diametralmente opposte, che il destino ha ironicamente fatto incontrare sulle piste di Formula 1 durante gli anni settanta, dando vita ad una delle più accese rivalità che lo sport abbia mai vissuto.
Il 1975 sarà un anno cruciale per entrambi i protagonisti. La svolta di James Hunt giunge quando i patròn della sua vecchia casa di corse Lord Hesket decide di tentare il salto di qualità in Formula 1 fondando una nuova scuderia, la Hesket Racing. Niki Lauda d'altro canto verrà ingaggiato dalla Ferrari tramite la diretta volontà di Clay Regazzoni (Favino), che lo aveva conosciuto precedentemente in BRM nel 1973.
Alla fine del campionato iridato del 1975, Lauda si godrà la gloria della vittoria a bordo del cavallino rampante mentre per Hunt si aprirà un periodo di crisi segnato dalla bancarotta di Lord Hesket con l'uscita di scena dalla Formula 1 della Hesket Racing e dal divorzio dalla moglie Suzy Miller (Wilde).
Hunt riuscirà ad ottenere un ingaggio per il campionato del 1976 alla McLaren dopo il voltafaccia di Emerson Fittipaldi.
Il campionato inizia acceso più che mai e l'equivalenza tra la Ferrari di Lauda e la McLaren di Hunt è palese, soltanto l'abilità ed il coraggio dei piloti riusciranno a determinare chi dei due protagonisti potrà accedere all'olimpo dei piloti. Sfortunatamente il 1 Agosto 1976 durante il secondo giro del Gran Premio di Germania, Niki Lauda subì un pauroso incidente stradale dal quale uscì miracolosamente illeso e che gli sfigurò il volto per le gravi ustioni riportate.
Tutto il mondo restò incredulo quando soltanto 42 giorni dopo l'austriaco si presentò al Gran Premio d'Italia nuovamente alla guida della sua Ferrari ancora con le bende sul volto.
Tra tutte le pellicole di Ron Howard questa è sicuramente la più interessante e presenta una peculiarità: non si riesce a capire chi dei due personaggi sia protagonista E' la storia di Hunt o di Lauda? In effetti di entrambi ed il contesto della Formula 1 non è altro che una scenografia sulla quale si staglia la teoria degli opposti che tuttavia hanno bisogno l'uno dell'altro per completarsi.
Ben fatto.

Stelle (da 1 a 4) = 3

Nessun commento:

Posta un commento