lunedì 16 gennaio 2012

The Wrestler

The Wrestler, ( USA 2008 , 105 ' )

Regia: Darren Aronofsky
Genere: drammatico
Interpreti: Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood,Todd Barry, Mark Margolis, Ernest "The Cat" Miller

Alla fine degli anni '80 il wrestler professionista Randy "The Ram" Robinson (Rourke) era al culmine della carriera. Oggi tira avanti esibendosi per i fan del wrestling nelle palestre dei licei e nelle comunità del New Jersey. Ridotto in povertà, allontanatosi dalla figlia (Wood), incapace di sostenere un qualsiasi vero rapporto umano, Randy vive per il brivido dello show, per l'adrenalina del combattimento e per l'adorazione dei pochi fan che gli sono rimasti.
Un amore tragicamente impossibile con la bella Cassidy ( Tomei ) è il manifesto di un passato che non è più presente ,chiaro sintomo dell'ineluttabilità del tempo che dilania i muscoli e l'anima di Randy.
Nel film il lottatore diventa l'alter ego di Mickey Rourke ( complice la sua straordinaria trasformazione ) , il 1989 di "Johnny il bello" è lontano anni luce. Dialoghi caratterizzati da una concretezza palpabile; atmosfere minimali ai margini del mondo evidenziano come il complesso mondo interiore di Randy sia inadeguato per un'umanità arida che richiede da lui soltanto lo spettacolo della lotta. Al Wrestler non resta che volare al di sopra della miseria che lo bracca. Finale commovente ( n.b. rivedere assolutamente "Thelma e Louise" ).
Capolavoro.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 4

Nessun commento:

Posta un commento