lunedì 16 gennaio 2012

Watchmen

Watchmen, ( USA 2009 , 161' ).

Regia: Zack Snyder
Genere: azione\supereroi
Interpreti: Billy Crudup, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Malin Akerman, Carla Gugino, Matthew Goode, Jeffrey Dean Morgan

Siamo nel 1985 alternativo. Nixon è presidente degli Stati Uniti al suo terzo mandato, e il mondo è sull'orlo di una crisi nucleare: l' "orologio dell'apocalisse" è regolato a mezzanotte meno cinque ( quello degli spettatori è già impostato sulle tre di notte ). I Supereroi (chiamati "Guardiani") esistono ma sono stati banditi grazie ad un decreto del governo: quando uno di questi viene misteriosamente assassinato, l'ultimo giustiziere ancora in attività, Rorschach ( Haley ), indaga sulla sua morte.
Le matite e le chine che hanno concepito il soggetto di Watchmen sono sempre quelle di Alan Moore, dal quale il cinema ha già riccamente attinto ( La vera storia di Jack lo squartatore; La leggenda degli uomini straordinari; Constantine; V per Vendetta ).
La regia di Snyder risulta fedele a se stessa rispettando il plot visionario al quale ci aveva abituato in "Trecento".
Nonostante le ottime premesse la pellicola è lenta, un Everest di minuti a causa di una sceneggiatura prolissa che si prende troppo sul serio.
Occasione mancata.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 1 e 1\2

Nessun commento:

Posta un commento