lunedì 16 gennaio 2012

Parto col folle

Parto col folle, ( USA 2010 , 100 ' ).

Regia: Todd Phillips
Genere: commedia
Interpreti: Robert Downey Jr., Zach Galifianakis, Michelle Monaghan, Juliette Lewis, Lamie Foxx

Peter Highman ( Downey Jr. ) è un brillante architetto di successo che sta per tornare a casa per fare compagnia all'adorata mogliettina ( Monaghan ) munita di pargolo in arrivo. Purtroppo all'aeroporto la sua valigia viene confusa con quello di Ethan Tremblay ( Galifianakis ) pervaso dalla geniale idea di trasportare nel suo bagaglio a mano marijuana come fosse un pacco di biscotti della nonna. Peter ed Ethan vengono fatti scendere dall'aereo e quest'ultimo si offre di accompagnarlo a Los Angeles con una macchina a noleggio. Questo è l'incipit di un aviaggio surreale attraverso gli States tempestato di gag e dialoghi assurdi fra due mondi diamentralemnte opposti: la precisione maniacale di Peter e la sua aggressività; la completa disconnessione dal mondo di Ethan. E' tutto un tripudio di gratuita violenza a rotelle condita da una giusta dose di funereo caffè.
Todd Phillips, stesso regista di "Una notte da leoni" del 2009 ( ed ora in procinto di sequel ), è maestro del comico-grottesco contemporaneo e "ri - utilizza" il suo rodato feticcio Galifianakis per dare un volto alle sue idee; Robert Downey Jr poco credibile nei panni del colletto bianco.
Il film scorre senza fatica verso la fine e i tempi morti che minacciano la mal riuscita della pellicola vengono facilmente resi piacevoli dalla scenografia naturale ed antropologica dell'America on-the-road, sempre ricca di nuovi emozionanti scenari.
Un'ora e quaranta a cuor leggero, lontano dalle elugubrazioni mentali del giorno passato.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 2

1 commento:

  1. Un remake di plane,trains and automobiles. Anche se adoro Zack Galifianakis il mitico John Candy e' di tutt'altra categoria!

    RispondiElimina