lunedì 16 gennaio 2012

Il cigno nero

Il cigno nero, ( USA 2010 , 108 ' )
Regia: Darren Aronofsky
Genere: drammatico
Interpreti: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Wynona Rider, Barbara Hershey

A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni. Il direttore della compagnia, Thomas Leroy ( Cassel ) decide di sostituire la prima ballerina Beth ( Rider ), iniziando una nuova selezione per il ruolo principale. Ben presto il campo si restringe a Nina ( Portman ), brava ma poco espressiva, e Lily ( Kunis ), meno precisa ma molto più sensuale.Il ruolo richiesto alla prima ballerina in questo spettacolo è molto complesso poichè ne "Il lago dei cigni" è infatti previsto che interpreti sia l'innocente Odette (cigno bianco) sia la seducente Odile (cigno nero).
Nina è una ragazza fragile ed insicura; è vittima di una madre iperprotettiva e frustrata per la carriera artistica che non ha mai avuto.La ballerina inizia così un calvario psicologico che la porterà, al termine di una dolorosa introspezione, a guardare allo specchio il lato oscuro di se stessa.
Aronofsky presenta al pubblico due laghi dei cigni; Nina-Odette contro Lily-Odile.
Il parallelismo è molto avvincente nelle prime fasi di sviluppo della trama, tuttavia nella coda della vicenda diventa troppo stringente lasciando lo spazio alle visioni deliranti di Nina e soffocando l'eventualità di qualche colpo di scena.
Le tinte dark dello psicodramma di Aronofsky sono volutamente scarne; i colori delle scene denotano una violenza visiva molto accentuata in accordo con il soggetto della trama.
Nonostante ciò il gioco dei doppi e degli ambigui non decolla ed il pubblico metabolizza immediatamente lo schema evolutivo della triste vicenda umana della protagonista. Il plot non convince.
Questa grave falla nella progettazione della pellicola viene chiaramente dimostrata dal fatto che Il cigno nero conquista una sola statuetta sulle cinque nomination ricevute.
Natalie Portman si aggiudica l'Oscar come miglior attrice del 2011 lasciandoci senza parole in una magistrale interpretazione di un personaggio assai complesso che richiede forti capacità di controllo della parte. Assolutamente non da tutti.


Stelle ( da 1 a 4 ) = 2 e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento