lunedì 16 gennaio 2012

Draquila

Draquila, ( Italia 2010 , 93 ' )

Regia: Sabina Guzzanti
Genere: Docufilm
Interpreti: Sabina Guzzanti

Sabina Guzzanti sveste i panni del comico satirico e torna al giornalismo d'inchiesta ripetendosi dopo la produzione di "Viva Zapatero".
Questa volta la realtà documentata è quella dell' Aquila e dell'imponente macchina degli aiuti che è stata messa in piedi dal governo in occasione del tragico sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese la notte del 6 prile 2009.
La registra approfondisce principalmente tre tematiche : la prima e più interessante è certamente quella della Protezione Civile, vista come "braccio armato" di un parastato dedicato esclusivamente al raggiungimento del profitto economico. La seconda è l'analisi delle scelte politico-mediatiche del presidente del Con (s) iglio, ovviamente avulse da ogni aspetto dell'etica civica. La terza, ultima ma non meno importante, riguarda le testimonianze delle persone colpite direttamente dall'evento catastrofico; degli esperti urbanisti, dei politici, degli ex-quadri della Protezione Civile.
Il documentario pur mettendo in luce aspetti abbastanza misconosciuti dalla maggiorparte degli italiani sembra in ogni modo presentare un'informazione non del tutto completa e molto di parte. Di certo il merito principale della Guzzanti sta nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica: che non si sapesse bene ciò che succedeva e sta succedendo all' Aquila è assiomatico. Adesso se ne potrà parlare (si spera ) con maturità maggiore rispetto a quella dimostrata dal ministro bondi.
L'intento di assumere lo stile coinvolgente e dissacrante di Moore è più che riuscito, ma purtroppo non siamo in America.
La tenda del PD continua ad essere chiusa 24 ore su 24 ed al suo interno non può che albergare uno sconsolato panino con la frittata ammuffito.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 2

Nessun commento:

Posta un commento