lunedì 16 gennaio 2012

Robin Hood

Robin Hood, ( USA/Regno Unito 2010 , 148 ' )

Regia: Ridley Scott
Genere: avventura/storico
Interpreti: Russel Crowe, Cate Blanchett, Mark Strong, William Hurt, Kevin Durand, Scott Grimes, Matthew MacFayden, Oscar Isaac

XII secolo, medioevo pieno. Il re d ' Inghilterra Riccardo Cuor di Leone ( Huston ) intraprende una sanguinosa Crociata in Terrasanta che gli costerà la vita. Un manipolo di arcieri mercenari riesce a disertare sotto mentite e nobilissime spoglie per poter calcare di nuovo l'albionico suolo natìo. Uno di questi è un massiccio sassone dalla pellaccia più dura di un cinghiale : Robin Longstride ( Crowe) .
L'identità celata e una promessa in punto di morte fatta a un cavaliere condurranno Robin e i suoi fidati compagni nelle lontane terre di Nottingham.
Due nemici sulla sua strada: un traditore della corona, Sir Godfrey ( Strong ) e un traditore con la corona, Giovanni Senzaterra ( Isaac ).
Scott mette a punto l'ennesimo capolavoro della sua già prolifica carriera consacrando a feticcio delle sue opere il simbolo della mascolinità dura e pura Russel Crowe. Il Robin Hood che propone il regista è ben diverso dal laccato stereotipo di Kevin Costner ormai risalente al 1991 ( preistoria economica e cinematografica ).
La sceneggiatura del film è firmata da Brian Helgeland, grande conoscitore della coppia Scott-Crowe ( L.A.Confidential col quale vince anche l'Oscar nel 1997 ).
Lo spettatore non ha un attimo di tregua, la pellicola coinvolge a tutto tondo in special modo grazie alle magnifiche ricostruzioni di una realtà sconvolgente. Dialoghi scarni, efficaci, a tratti comici senza mai scadere nella facile retorica propria dei film storici e d'avventura.
Non si può negare che questo Roin Hood sia la reincarnazione di Massimo Decimo Meridio 900 anni dopo ( le citazioni sono davvero troppe e palesi nelle sequenze di guerra ). La chiarezza negli intenti del regista paga e anche bene, il Gladiatore è divenuto modello e main plot, e questo al pubblico innegabilmente piace. Crowe titanico.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 3

Nessun commento:

Posta un commento