domenica 15 febbraio 2015

The Imitation Game



The Imitation Game ( USA, UK 2014, 113 ' )

Regia: Morten Tyldum
Genere: drammatico, storico
Interpreti: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, 

La potenza della Wermacht non risiedeva soltanto nell'imponente appoggio delle industrie nazionali allo sforzo bellico. La marcia in più era Enigma, un codice estremamente complesso col quale i tedeschi comunicavano internamente ordini e piani di guerra. 
La potenza di Enigma celava agli Alleati le intenzioni dei nazisti, rendendo inutili tutte le possibili contromisure difensive da attuare a protezione dei centri urbani e delle forze avio-marine disponibili.
In questo inziale clima di impotenza ed incertezza, nel 1939, si inserisce il matematico Alan Touring (Cumberbatch), il quale decide di mettere in gioco le sue straordinarie doti intellettive in favore dell'esercito britannico per decriptare Enigma.
Le potenzialità di Alan vengono però a scontrarsi con le sue difficoltà relazionali: i colleghi lo odiano e i suoi finanziatori militari faticano a riconoscergli il credito scientifico ed economico, di cui poi la storia renderà ragione. Alan affronterà durante gli anni della guerra importanti sfide non soltanto razionali ma anche umane, vivendo costretto a nascondere la sua omosessualità. Inscenerà un matrimonio con una delle sue collaboratrici più dotate, Joan Clarke (Knightley), abile enigmista e sua fidata amica.
La trama rispecchia fedelmente gli eventi, soprattutto alla luce del recente decadimento del segreto di stato britannico relativi alla vicenda di Turing. L'uomo che grazie alla sua macchina decriptò Enigma e riuscì a sconfiggere i nazisti.
Ben fatto.

Stelle (da 1 a 4) = 3

   

Nessun commento:

Posta un commento