giovedì 16 ottobre 2014

Jersey Boys




Jersey Boys ( USA 2014, 134 ' )

Regia: Clint Eastwood
Genere:  drammatico/musical
Interpreti: John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza, Michael Lomenda, Christopher Walken, Freya Tingley

Ai confini del mondo civilizzato, nell'estrema periferia che anela a raggiungere la gloria del sogno americano, si ritrovano i protagonisti di questa storia vera. Lo sfondo è il New Jersey degli anni 50.
Giovani scapestrati e di belle speranze corrono sul filo di lana tra aspirazioni canore di basso rango e qualche furto riuscito male. Eppure cantano e suonano e scrivono bene.
Frankie Valli (Lloyd Young) copre tre ottave in falsetto e sembra un usignolo, ma senza l'appoggio del suo fidato compagno Tommy De Vito (Piazza) non riuscirebbe ad emergere neanche tra un milione di provinandi. Tommy vive di espedienti, annaspa nel mercato nero e conosce un sacco di gente. Le prime esperienza musicali insieme all'amico Nick Massi (Lomenda) non sono entusiasmanti, ed il gruppo The Four Lovers si ritrova a brancolare nei club più squallidi del New Jersey. Soltanto grazie all'aggiunta della vena scrittoria di Bob Gaudio (Bergen) il gruppo si evolve ed inizia a chiamarsi The Four Seasons, uno dei più importanti gruppi vocali della storia del 900 statunitense. Molti dei brani da loro scritti e cantati sono ormai entrati di diritto nella Hall of Fame delle classifiche americane di sempre come Rag Doll (1964), Walk like a man (1963), Sherry (1962) e Big girls don't cry (1962).
Ascesa, apoteosi e caduta. Il maestro Clint Eastwood ha il dono naturale di essere il cantore dell'anima americana. Si affronta la crescita, la maturazione e la redenzione dei personaggi narrati dal regista, il cui merito principale è stato dirigere delle perfette non-celebrità col piglio del padre che indirizza nel modo giusto i suoi figli. Ne risulta una recitazione di alta qualità, accompagnata come sempre da una fotografia spettacolare. In fin dei conti la settima arte impone che si racconti per immagini e parole, come un flusso di coscienza.

Stelle (da 1 a 4) = 3 e 1/2







Nessun commento:

Posta un commento