domenica 13 luglio 2014

Grace di Monaco






Grace di Monaco ( USA, Belgio, Italia, Francia 2014, 103' )

Regia: Olivier Dahan
Genere: drammatico
Interpreti: Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega

Principato di Monaco, anni '60. Sullo sfondo della disputa tra il Principe Ranieri (Roth) e De Gaulle, prossimo ad un'invasione del principato, la stella di Hollywood Grace Kelly (Kidman), diventata Principessa nel 1956, si trova a dover affrontare una profonda crisi coniugale e di identità, quando deve decidere se tornare sulle scene cinematografiche o riunciare definitivamente alla sua vocazione di attrice per appianare le difficoltà che hanno investito il suo regno.
La pellicola, presentata fuori concorso al Festival di Cannes, analizza quanto basta le sfaccettature della complessa personalità di Grace Kelly, facendo emergere dai dialoghi le inquietudini che l'hanno attraversata durante gli anni del principato. Il plot, ha risentito di una biografia fondamentalmente piatta ed ha dovuto adattarsi facendo assumere alla protagonista parte attiva in una vicenda di politica interna. Cosa che non è mai avvenuta.
La caratura recitativa di Kidman solleva senza ombra di dubbio il livello della narrazione, trasmettendo al pubblico in maniera efficace ciò che ha vissuto.
Guardabile.

Stelle (da 1 a 4) = 1 e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento