venerdì 28 giugno 2013

Into Darkness - Star Trek






Into Darkness - Star Trek ( USA, 2013 129 ' )

Regia: J.J.Abrams
Genere: fantascienza
Interpreti: Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Alice Eve, Karl Urban, Simon Pegg, Peter Weller, Bruce Greenwood

Nel 2259, continuano le esplorazioni spaziali dell'universo profondo ad opera dell'intrepido equipaggio dell'USS Enterprise, capitanato da James T.Kirk (Pine). Durante una delle ardimentose missioni, che consisteva nel salvare una civiltà primitiva da un'apocalisse vulcanica, l'Enterprise resta gravemente danneggiato e Kirk e la flotta revoca il comando della nave al Capitano Kirk. Tutta colpa dello schematico Spok (Quinto) che stende un rapporto dettagliato della missione fallita.
La carriera dei due ufficiali, una volta tornati sul pianeta Terra, sembra gravemente compromessa, sarà tuttavia la lotta contro un nuovo e devastante nemico geneticamente modificato, Khan (Cumberbatch) a mettere in luce il talento ed il coraggio dell'equipaggio dell'astronave interstellare più famosa del mondo.
Soltanto il sacrificio del capitano Kirk potrà condurre al sicuro sulla Terra un Enterprise allo stremo degli scudi.
J.J.Abrams si ripete e bissa il successo del 2009. Esattamente come la pellicola girata nel 2009, anche questa nuova opera del visionario regista americano, costituisce un reboot del secondo film che nacque dalla prima serie di Star Trek, ossia "L'Ira di Khan", del 1982; in quell'occasione fu invece Spok a sacrificare la propria vita per salvare l'Enterprise. Le due pellicole tuttavia presentano moltissime differenze.
L'idea di ambientare gran parte del film sulla Terra e nel nostro sistema solare è semplicemente geniale.
Le atmosfere noir futuristiche alla Blade Runner rendono particolarmente interessante la pellicola.
Il livello degli effetti speciali sostiene una trama dinamica ed avvincente, estremamente ricca di colpi di scena e rovesciamenti di ruoli in cui soltanto all'ultimo momento si riescono ad individuare con chiarezza le forme del bene e del male.
Un blockbuster con ritmi altissimi che non delude il pubblico.
Prodotto ben fatto.

Stelle (da 1 a 4) = 2 e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento