sabato 10 marzo 2012

In time



In time ( USA 2011 , 115 ' )

Genere:thriller
Regia:Andrew Niccol
Interpreti: Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Johnny Galecky, Cillian Murpy

Alla fine del 21esimo secolo, le persone sono geneticamente programmate per vivere soltanto fino a venticinque anni, poi, pur non invecchiando più fisicamente, per continuare a vivere devono acquistare tempo. Il tempo è diventato la valuta con cui la gente viene pagata per il proprio lavoro, ed è il mezzo di pagamento per le necessità ed i lussi. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri crepano schiacciati dall'inflazione visto che ormai un caffè costa 4 minuti e l'autobus per tornare a casa dal lavoro ti chiede un'ora e mezza di vita. Il protagonista del film, Will Salas (Timberlake), vive nella zona 12, la zona più povera, chiamata "il ghetto", con la mammina tutt'altro che cinquantenne. In questa zona le persone vivono alla giornata e ciascuno ha infatti un proprio angosciantissimo timer visibile sul braccio, di colore verde fosforescente, in cui il tempo scorre in un inesorabile conto alla rovescia.
Mamma muore di povertà e Will riceve un cospicuo lascito di tempo da uno sconosciuto: sarà l'inizio di una vendetta contro il sistema.
Thriller che decolla a tratti, con punte di grande suspance frammiste a soporiferi dialoghi che per ovvie ragioni gli attori bellocci e patinati non sono in grado di affrontare.
L'idea di fondo piace ed interessa, e supporta il classico film d'azione americano dove i buoni vincono e fanno trascorrere allo spettatore due ore veloci in balia di un perenne conto alla rovescia.
Onesto.


Stelle (da 1 a 4) = 2
  

Nessun commento:

Posta un commento