venerdì 17 febbraio 2012

Mission:Impossible - Protocollo Fantasma




Mission:Impossible - Protocollo Fantasma ( USA 2011 , 132 ' )

Regia: Brad Bird
Genere:azione
Interpreti: Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Léa Seydoux

Quarto episodio della serie Mission Impossible. Etan Hunt fugge da una violenta e quanto mai sovraffollata prigione di Budapest e si catapulta a Mosca per l'ennesimo ingaggio che l'IMF ha il barbaro coraggio di proporgli. Un attentato sconvolge la Russia ed Etan diviene il principale sospettato dell'accaduto: il governo deli Stati Uniti non può fare altro che attivare il Protocollo Fantasma; ossia disconoscere l'esistenza dell'IMF e di tutti i sui componenti. La squadra superstite che supporta l'eterno Signor Hunt, sulla quale pesa il destino del mondo, si avvale dei servigi dell'affascinante e sanguigna agente Carter (Patton); dei muscoli del pacioccone agente Brandt in versione Clark Kent (Renner) e delle gag dell'imbranato Benji Dunn (Pegg).
Dubai, Mumbai, Vancouver, Budapest e Mosca: folle corsa adrenalica per impedire al cattivone di turno di distruggere il mondo.
Il regista è Brad Bird, e chi lo conosce apprezza il suo tocco nella pellicola. Questo bambino prodigio scoperto dalla Disney è stato sceneggiatore e regista di alcuni tra i più famosi prodotti di animazione della Pixar degli ultimi anni (Oscar con Ratatouille). Il film scorre via liscio come l'olio, ed il suo demiurgo lo plasma come un vero e proprio giocattolo che non s'inceppa mai: semplice, lineare e divertente.
Bird aggiunge alle solite sequenze ai limiti del sovrumano un tocco di comicità introdotto dagli errori dell'agente Dunn, ottimamente interpretato da Pegg.
Cruise torna in forma fisica e si diverte a girare molte delle scene al cardiopalmo cui assistiamo senza l'ausilio della controfigura mostrando grandi doti atletiche visto che quelle interpretative le ha sfoggiate per l'ultima volta in Magnolia ed in Eyes Wide Shut. Semplicemente perfetto per Mission Impossible.
Centotrentadue minuti di divertimento: godetevi lo spettacolo.

Stelle (da 1 a 4) = 2    

Nessun commento:

Posta un commento