lunedì 16 gennaio 2012

The Town

The Town, ( USA 2010 , 123 ' )
Regia: Ben Affleck
Genere: drammatico\poliziesco
Interpeti: Ben Affleck, Rebecca Hall, Jon Hamm, Jeremy Renner

Nella giovane storia degli Stati Uniti, Charlestown ( storico sobborgo di Boston ) è sempre stata descritta come uno dei gangli vitali della Nazione.Importanti patrioti americani erano originari della "Town"; nel carcere di Charlestown furono giustiziati Sacco e Vanzetti.
Oggi è una culla di malfattori dove Doug MacRay ( Affleck ) insieme a Jem ( Renner ) crescono ed imparano dalla strada la violenta arte della rapina.Ladri di professione che hanno alle spalle passati disastrosi di certo privi di un fondamento familiare.
Il padre di Doug che viene idolatrato per i suoi quarant'anni di carcere.
La vita scorre liscia come l'olio per la gang del protagonista fin quando durante l'ennesimo colpo l'irruento Jem decide di prendere in ostaggio la giovane direttrice della banca rapianata, Claire ( Hall ).
Gli eventi che delineano la trama prendono origine da questo evento e si svilupperano essenzialmente su due piani: quello dell'azione dove la caccia all'uomo ingaggiata dal detective Frawley ( Hamm ) è certamente l'elemento accentrante; e quello della redenzione, del dramma umano di Doug, innamorato e voglioso di riscatto personale.
Ben Affleck produce una buona pellicola mettendo in mostra tutte le sue capacità direttive e di coordinazione di tutta la macchina produttiva di un film.
Cast azzeccato ( alla Biennale il film ha ottenuto una buona accoglienza, soprattutto sono state lodate le interpretazioni di Jeremy Renner e Jon Hamm ); regia efficace e d'effetto.
Si apprezza molto il riferimento artistico a Gomorra di Matteo Garrone.Inquadrature ricche di primi piani, molto più spazio all'espressività che
all'azione. Le scelte del regista pongono ad un livello superiore questo poliziesco rispetto agli altri.Ottima prova.


Stelle ( da 1 a 4 ) = 2 e 1\2

Nessun commento:

Posta un commento