lunedì 16 gennaio 2012

Le idi di marzo

Le idi di marzo, ( USA 2011 , 98 ' )Regia: George Clooney
Genere:drammatico
Interpreti:Ryan Gosling, George Clooney, Evan Rachel Wood,Marisa Tomei, Philip Seymour Hoffman,PaulGiamatti,Jeffrey Wright

Stephen Meyers ( Gosling ) è un giovane e brillante addetto stampa per la campagna elettorale di Mike Morris ( Clooney ), governatore della Pennsylvania e candidato democratico alla presidenza, in competizione contro il senatore dell'Arkansas Ted Pullman. I candidati sono in campagna elettorale in Ohio, ed entrambi i loro staff stanno cercando di ottenere l'approvazione del senatore democratico della Carolina del Nord Franklin Thompson, che può far ottenere a uno dei due candidati la vittoria alle primarie.Il geniale talento politico di Stephen verrà posto alla mercè di due navigati organizzatori di campagne fra loro contrapposti dal modo di agire ma uniti dal medesimo colore politico: da una parte Paul   ( Seymour Hoffman ) al servizio di Morris e dall'altra Tom ( Giamatti ) al servizio di Pullman. Uno scandalo sessuale complicherà gli eventi.Clooney si ripete confermando le sue grandi doti realizzative di regista nel momento in cui si cimenta con un ben preciso genere di cinematografia molto caro all'artista americano: quello della denuncia e dell'impegno civile. Il talento del giovane Gosling convince, belloccio ma con gli artigli, ne vedremo delle belle in futuro ; a sorreggere il protagonista un cast robusto che conferisce struttura alla recitazione. Seymour Hoffman e Giamatti riescono a creare realtà in qualunque situazione: ormai consacrati nell'olimpo dei grandi.Tutti gli uomini di George Clooney.
Plot ben articolato che si sviluppa nei tempi giusti; precisa inquadratura delle caratteristiche dei personaggi attraverso una sceneggiatura stringente del tutto focalizzata allo svolgimento dei dialoghi.
Niente fronzoli in una pellicola in cui la fanno da padrone i contenuti politici.
Il regista ripete assolutamente la soddisfacente performance di Good Night, and Good Luck del 2005 presentato a Venezia.Assolutamente dovuto lo spunto di riflessione sulla figura del governatore Morris, chiara trasposizione nel reale dell'attuale presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Clooney non esita a dimostrare la sua delusione ed il suo diasappunto nei confronti di un Presidente che da tutti era stato investito di una valenza messianica e che invece ha dimostrato l'inconsistenza delle sue tematiche attraverso una serie di fallimenti.
Ben fatto. Quadrato.

Stelle (da 1 a 4) = 3 e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento