lunedì 16 gennaio 2012

Inception

Inception, ( USA/UK 2010 , 148 ' )

Regia: Christopher Nolan
Genere: fantascienza/thriller
Interpreti: Leonardo Di Caprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Tom Hardy, Ken Watanabe, Dileep Rao, Cillian Murphy, Marion Cotillard, Michael Cane


Dom Cobb ( Di Caprio ) è un "estrattore" : il suo lavoro, al limite della legalità, è quello di penetrare nel subconscio della vittima e violare le difese che il soggetto costruisce attorno ad un'idea da proteggere.Per esercitare la sua abilità di ladro mentale si fa aiutare dal suo braccio destro Arthur ( Gordon-Levitt ). L'avventura più complessa della sua vita inizia quando riceve un ingaggio dal magnate Mr.Saito ( Watanabe ), il quale commissionerà a Cobb non l'estrazione bensì l'immissione di un'idea nel subconscio del giovane miliardario Robert Michael Fischer ( Murphy ). Cobb, con la speranza di riabbracciare i suoi figli a lavoro terminato, mette su una squadra composta da Arthur, Arianne ( Page ), Eames ( Hardy ) e Yusuf ( Rao ) ognuno con specifiche competenze nel campo della violazione dell'inconscio. Nolan propone al mondo intero la sua visione del cinema mostrando quanto siano malleabili gli elementi principali che compongono la materia fondante della settima arte: immagine, tempo e percezione.
La sceneggiatura ( Nolan ) è il frutto di un attento calcolo del regista durato dieci anni: parlare di coinvolgimento dello spettatore è francamente riduttivo.
Per dominare a pieno l'affascinante meccanismo narrativo è richiesta una forte partecipazione mentale che si traduce anche in condivisione affettiva del dramma umano ripercorso dal protagonista nell'atto di affrontare i fantasmi ( o idee? ) del suo passato.
Certamente Inception può essere descritta come una pellicola che segna il passo nella storia della cinematografia, almeno per quanto riguarda la modalità di distorsione della realtà e della sua percezione: il preludio di questo capolavoro lo si poteva già scorgere in maniera implicita tra le righe del cerebrale montaggio di Memento ( 2000 ) o delle fantasiose visioni oniriche di The Prestige ( 2006 ). Si può quindi senza dubbio affermare che Inception rappresenta l'esaltante sintesi equilibrata della ricerca artistica di Nolan ed in fine il suo indiscusso capolavoro.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 4

Nessun commento:

Posta un commento