lunedì 16 gennaio 2012

Angeli e Demoni

Angeli e Demoni, ( Italia\USA 2009 , 140 ' ).

Regia: Ron Howard
Genere: thriller
Interpreti: Tom Hanks, Ayelet Zurer, Ewan McGregor,Stellan Skarsgard, Pierfrancesco Favino, Nikolaj Lie Kaas

Al CERN di Ginevra si produce e si ruba dell'antimateria in quantità sufficiente da poter distruggere tutta Roma.
Il Papa muore, si riunisce il Conclave dei Cardinali nella Città del Vaticano; ma il regolare procedere delle elezioni del nuovo capo della chiesa cattolica viene intralciato dal rapimento di quattro porporati. Mentre la chiesa cerca di mantenere all'oscuro di tutto ciò il mondo dei fedeli e dei media, il Camerlengo ( McGregor ) e la Gendarmeria Vaticana comandata dall'oscuro Richter ( Skarsgard ) e dall'italianissimo Olivetti ( Favino ) trovano un simbolo che rappresenta il nesso tra i due eventi e decidono di convocare in qualità di consulenti il fisico del CERN Vittoria Vetra ( Zurer ) e il simbolista Robert Langdon ( Hanks ) da Harward.
La lancetta dei minuti scorre rapidissima durante ogni sequenza del film ; il ritmo incalzante di ogni evento che si sussegue nella trama coinvolge il pubblico dal primo all'ultimo minuto.
Spasmodica caccia all'uomo in una Roma magica , misteriosa e ricca di passaggi segreti ( il Passetto da Castel Sant'Angelo a San Pietro! ).
Le incongruenze con il testo sono molte ma per la prima volta nella sua carriera Ron Howard appronta efficacemente modifiche alla trama senza stravolgerne gli elementi essenziali; il risultato è un ottimo thriller con un'ambientazione che non tutti possono permettersi.
Da vedere.

Stelle ( da 1 a 4 ) = 3

Nessun commento:

Posta un commento