lunedì 16 gennaio 2012

Videocracy

Videocracy, ( Italia / Svezia 2009 , 85 ' )

Regia: Erik Gandini
Genere: film documentario
Interpreti: Silvio Berlusconi; Lele Mora; Fabrizio Corona; Simona Ventura; Flavio Briatore; Riccardo Canevali

Nell'era del qualcunismo imperante, Erik Gandini decide di calare dalle algide brume nordiche dove tutto è libertà vera per compiere una disarmante analisi del popolo delle libertà finte. Nel nostro tempo e nel nostro Paese l'essere popolari; l'apparire in televisione diventa più che mera aspirazione artistica : si trasforma in necessità, diventando progetto di vita per molti giovani ( la storia di Riccardo ne è l'esempio ).
Il prodotto di cotanta influenza mediatica da parte di chi controlla le reti televisive è suggestione di massa che procura a chi produce spettacolo nel mondo del piccolo schermo non soltanto indubbi guadagni economici, ma anche politici.
La forma descrittiva scelta da Gandini si discosta molto dal classico documentario mooriano al quale siamo stati abituati negli ultimi anni.
La voce fuori campo del regista è marginale e superflua, tutto il contenuto è plasmato dalle immagini e dalle parole dei personaggi.
In molti passaggi della pellicola si perde la dimensione del documentario e si entra in quella surreale del film grottesco ( la stanza da letto e lo studio di Lele Mora ) in cui il regista riesce a trasmettere efficacemente l'agghiacciante perdita di moralità dell'Italia in cui siamo costretti a vivere ( Fabrizio Corona ne rappresenta il prodotto di più alta qualità ).
La proiezione del trailer pubblicitario di Videocracy è stata ferocemente censurata sia dalla TV di Stato che da quella commerciale ( ammesso che esista ancora una differenza tra le due tipologie ).
Nel primo fine settimana di proiezione in Italia, il film ha riscontrato un alto successo di pubblico, pur essendo presentato in un numero limitato di sale, 70.
Assolutamente da vedere : SVEGLIAMOCI !!!

Stelle ( da 1 a 4 ) = 3

Nessun commento:

Posta un commento