lunedì 16 gennaio 2012

Milk

Milk, ( USA 2008 , 128 ' ).

Regia: Gus Van Sant
Genere: drammatico\biografico
Interpreti: Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, James Franco,Diego Luna, Allison Pill, Victor Garber

Harvey Milk ( Penn ) passa alla storia per essere stato il primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica : consigliere comunale della città di San Fracisco. Milk era "Il sindaco di Castro Street", anima contestatrice di una metropoli che storicamente è sempre stata il fulcro, il punto di origine di tutti i movimenti di contestazione che hanno smosso le dinamiche politiche degli Stati Uniti.
La regia di Gus Van Sant sgomita, palesemente in ombra, forse perchè mai si è trovata a gestire una grande produzione (BMI). Deve farsi strada tra l'ingombrante presenza del talento di Sean Penn ( straordinario, istrionico,camaleontico... ricordate la sua mascolinità a Mystic River ? Dimenticatela ); quel cattivo ragazzo che odia i paesi per vecchi di Josh Brolin ormai sempre più in odor di Oscar ( stavolta nei panni di un consigliere comunale con la riga al lato, cattolico ed omofobo ) e il pupillo di Penn, Emile Hirsch.
Apologia del diverso e dell'uguaglianza, retorico ma rigoroso nella cronaca ( grazie allo straordinario montaggio di ricchissime sequenze di repertorio ad opera di Elliot Graham ).
Il vento di Barack Obama fa sbattere le porte anche ad Holliwood, dove l'Academy ha pensato bene di conferire al film ben 8 candidature all'Oscar ( film, regia, attore protagonista, attore non protagonista e migior sceneggiatura originale ) .

Stelle ( da 1 a 4 ) = 3


Nessun commento:

Posta un commento